Un comodissimo caricatore portatile per non rimanere mai con la batteria scarica. Ma vediamo le caratteristiche di questo prodotto nel dettaglio.

QUANTE CARICHE posso fare?
A seconda dei mAh del caricatore portatile e di quelli del vostro smartphone, potreste facilmente intuire quante cariche potrete fare. Se non riuscite ad informarvi bene, sappiate che generalmente gli smartphone sono dotati di circa 2000mAh.
NB: C'è da dire però che molti caricatore economici dichiarano svariati mAh ma in realtà se ne riescono ad utilizzare molti (ma molti!) meno (quindi occhio ai prodotti troppo economici)
- Con questa batteria da 3200 mAh dovreste fare, mediamente 1 carica e mezza (io ho fatto quasi una carica completa sul oneplus one che ha una batteria da 3100mAh, quindi direi che questa batteria ha quasi 2000-2500mah, rispetto ai 3000 dichiarati ed è davvero una cosa buona! C'è chi fa molto peggio)

A QUALE VELOCITA' avverrà la carica?
La velocità di ricarica dipende dagli Ampere (A) di output. Quindi basta leggere l'amperaggio d'output inciso sull'uscita USB e farsi due conti sapendo che, di regola gli smartphone a muro si ricaricano a 1A.
Questo particolare batteria RAVpower, supporta solo la carica ad 1A, e quindi avrete gli stessi tempi che avete dal muro di casa, fermo restando che se il vostro smarpthone supporta la carica veloce, da questa batteria non avrete vantaggi.
In entrata invece, il caricatore accetterà comunque 1A di corrente, e dovrebbe caricarsi in circa 3 ore o poco più.

COME SI CARICA
Semplicemente basterà inserire il cavo (premere il tasto per l'accensione) e la carica partirà. Quando finito basterà rimuovere il cavo e l'uscita USB, intelligentemente, capirà che dovrà spegnersi, oppure si può spegnere premendo nuovamente il tasto power. Inoltre se lo smartphone dovesse arrivare al 100% e non ce ne accorgessimo, questo caricatore, intelligentemente, interromperà la carica.

COMPATIBILITA'
Queste batteria portatile presentano un'uscita USB dalla quale erogano corrente per caricare il dispositivo collegato via cavo. Dunque è compatibile pressoché con ogni dispositivo possa ricaricarsi via cavo USB (Smartwatch, Smartphone, Samsung, Galaxy, HTC, Nokia, iPhone...,)
L'importante è avere il cavo giusto, il cavo contenuto nella confezione è un micro-usb, quello della maggior parte degli smartphone, se siete utenti Apple dovrete procurarvi un cavo compatibile od usare quello che già avete.

DIMENSIONI E DESIGN
- Quello che mi ha piacevolmente sorpreso è il design di questo caricatore, già dalle foto è possibile apprezzarne la bellezza. Non posso che confermare la veridicità delle immagini. Molto piacevole al tatto.
- I LED blu ci indicano lo stato di carica della batteria, quando la batteria è scarica dovrà essere a sua volta ricaricata al muro (ricordo che la batteria accetta 1A in entrata). La lettura dei led è la seguente

1LED acceso: carica tra il 10-25%;
2LED accesi: carica tra il 25-50%;
3LED accesi: carica tra il 50-75%,
4LED accesi: carica tra il 75-100%
- Per questo particolare modello le dimensioni sono davvero generose, piccolo, leggero e trasportabile è perfetto da portare con se ovunque senza problemi e senza rinunciare ad un pò di energia di riserva. È lungo poco più di un dito e pesa solo 75 grammi.
- LUCE UV: Interessante la luce UV. Ho avuto molti caricatore con luce led integrata utili per farsi luce nel buio. Questa UV non solo risulta utile per avere (un minimo) di luce nel buio, ma il fatto che sia UV può risultare utile per tanti altri scopi, uno è quello di verificare le banconote false! La banconota originale se illuminata da questa luce mostrerà alcuni trattini che sono invisibili senza luce UV, la banconota falsa invece non mostrerà 'questa magia'. Stesso discorso per la patente. Non so quanto questo possa essere effettivamente utile ma almeno la luce UV c'è e funziona egregiamente. Nella foto allegata dovreste notare bene l'effetto UV su patente (a sinistra) e vecchia banconota da 20€ (a destra)... ;)

CONTENUTO CONFEZIONE
Confezione davvero elegante che da subito da una buona impressione qualitativa
- Caricatore
- Cavo Micro-USB, lungo circa 60cm; compatibile anche per il trasferimento dati PC-Smartphone, Compatibile con la carica 2A. Il cavo esteticamente è di tipo flat ma molto plasticoso. Per ora sembra un cavo di ottima qualità ma vedremo nel tempo.

CONCLUSIONI E CONSIGLIO PERSONALE:
La qualità di questo caricatore è insindacabile. Il prezzo però è ben al di sopra della media... Di media un caricatore di qualità e da 3000-3300mAh (che poi saranno in realtà quasi sempre 2000-2500) costa 18-30€.
Mi chiedo quanto costi aver montato la luce UV visto che è l'unico aspetto in più offerto da questo prodotto. Ma al di là del prezzo il prodotto è di ottima qualità.