CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
La confezione in cartone è piuttosto minimalista, come potete vedere dalle immagini che ho allegato e contiene:
Il lettore MP3 A06 (il logo posteriore è X06)
Un cavo USB/mini-USB per ricarica e trasferimento dati
Un paio di cuffiette (non in-ear)
Il manualetto in inglese

PROVA DI FUNZIONAMENTO
Allora iniziamo subito col dire un suo punto forte, è la durata della batteria al litio: 50 ore, questo significa partire per una vacanza e dimenticarsi di tutto, anche perché grazie alla memoria di 8GB (espandibile a 64GB con microSD) vuol dire musica infinita portando con se solo il player del peso di 30 grammi e le cuffiette.
Altra novità che lo rende un oggetto molto interessante è la possibilità di accoppiarlo (solo in modalità musica) con speaker e amplificatori esterni dotati di ricevitore bluetooth; in tale maniera la qualità audio trasmessa si dimostra veramente eccellente e l’accoppiante è immediato e semplicissimo.
Per effettuare il pairing basta scegliere l’icona Bluetooth, attendere la ricerca dei ricevitori, selezionare quello prescelto e confermarne il pair….
Come ho specificato il pairing è solo audio, quindi non è possibile accoppiarlo via bluetooth a computer per trasferire i brani.
Contestualmente offre una ottima radio FM (il cavo auricolari funge da antenna) e un valido e molto sensibile registratore vocale. Per quanto riguarda le funzionalità di player video, visualizzatore foto e lettore di ebook che pure funzionano, non mi pronuncio in quanto il piccolo schermo da 1.8” non ne permette una fruizione lunga, non tanto per la batteria ma proprio per l’esigua dimensione dello schermo. Personalmente la funzione ebook la uso per la lista della spesa, ottimo promemoria.

Il design è molto simpatico e sportivo , occorre qualche tentativo per prendere confidenza con i comandi frontali ma poi si rivelano abbastanza pratici.
La cornice colorata che lo circonda ha un piccolo anellino in alto che ne permette l’aggancio a collane o moschettoni per un pratico utilizzo durante lo sport.
Il feedback tattile è molto piacevole, è ricoperto di una plastica lievemente gommosa antiscivolo, ha una valida funzione di stop qualora scollegato dagli auricolari, mi è arrivato con la batteria precariata cerca al 75% e lo sto usando da alcuni giorni ma non accenna a diminuire.
Ha una uscita audio sicuramente molto potente, nelle mie prove con un adattatore sono riuscito anche a collegarlo anche a cuffie di tipo grande e si ascoltava in maniera cristallina, così come collegandolo ad un amplificatore ha dimostrato la sua estrema adattabilità, anche con due auricolari collegati in contemporanea non ha evidenziato cali di potenza.

La gestione del volume non è inizialmente molto intuitiva, si effettua tenendo premuto per alcuni secondi il tasto VOL e poi premendo M per aumentarlo e VOL per diminuirlo, ma come ho già detto ci si abitua molto velocemente così come alla navigazione tra gli album musicali, un po’ meno velocemente invece è ritorno sulla traccia in esecuzione che qualora abbandonata per verificare altri contenuti rimane in play e deve essere nuovamente selezionata per eventualmente stopparla.
Le traduzioni dei menù sono accettabili e abbastanza comprensibile.
I formati musicali accettati oltre ad MP3 sono tantissimi (ho fotografato ed allegato la pagina del manuale che li dichiara) e il FLAC è la ciliegina sulla torta, il formato senza perdita di qualità oggi tanto richiesto, non sono molti i player in grado di gestirlo!
La completa gestione delle informazioni tramite tag ID3 è perfetta, così come la visualizzazione delle copertine degli album.
L’equalizzatore è sicuramente utile in certi casi quando la qualità degli mp3 non è elevata, altrimenti personalmente lo preferisco disattivato, esiste inoltre la funzione di gestione del tempo di esecuzione (accelerazione/rallentamento) io la trovo utile in caso di “sbobinamento” e trascrizione di registrazioni vocali.

VALUTAZIONE FINALE

PRO :batteria, bluetooth, leggerezza, formati audio, radio, registratore.
CONTRO:gestione dei menù forse un poco laboriosa e non immediatamente intuitiva e connessione miniUSB quando ormai lo standard è diventato microUSB.
Unico consiglio utilizzate auricolari di buona qualità (quelli in dotazione sono poco performanti) ad esempio quelli sempre della AGPTek cuffie in-ear Sport che costano pochissimo e sono incredibili.