Sony SRS-XB30


🌟🌟🌟🌟🌟: VOTO FINALE 9,1


  • Dimensioni (L x A x P)
  • 228 mm x 82 mm x 86 mm - peso 1030 g
  • Qualità del suono :🌟🌟🌟🌟🌟

Ovviamente, una delle caratteristiche più importanti di un altoparlante è la qualità del suono. Il Sony XB30 certamente non delude.

Alti e medi vengono riprodotti limpidi,dettagliati e ben bilanciati ,il basso nella modalità normale risulta leggermente sottodimensionato ,una scelta voluta per apprezzare ,anche generi musicali più "lisci",ma quando si preme il pulsante "Extra Bass",tira fuori tutta la potenza di questa frequenza ,che risulta "spaventosamente" esagerata.

Ho provato la musica in diversi formati ,mp3 ,flac ,wma ,spotfy ,tunein  e sono rimasto ammaliato dalla potenza e qualità emessa ,come ,dopo averne testati a centinaia per fascia e prezzo ,con un'eccitazione tale ,che era da tempo un ricordo.

  • Luci :🌟🌟🌟

La parte delle luci e dell'effeto strobo ,per i miei gusti ,non mi piace particolarmente ,pur essendo ben integrata nella cornice e la parte dei strobo, all'esterno dei due drivrer .

È possibile impostare e variare intensita delle luci che di default hanno un ritmo automatico ,ma che possiamo variare su diverse tipologie di musica ,si passa ,grazie all'applicazione dedicata " SongPal",da una modalita reaggea ,pop ,disco e almeno altre 10 , fortunatamente ,almeno come detto per i miei gusti si posso spegnere completamente. Va detto che l'effetto delle luci in occasioni di poca luce ,sono suggestive e sicuramente a molti utenti piaceranno particolarmente,per aggiungere un po 'di un'atmosfera magari di un party tra amici.

  • Bass boost:🌟🌟🌟🌟🌟

Con una pressione del pulsante "Extra Bass" i bassi diventano quasi incredibili calcolando le dimensioni ,in alcuni contesti di genere musicali anche invadenti ,ma se l'ascolto è rivolto a generi particolarmente votati alle frequenze basse ,l'ascolto sarà gradevole ,il woofer centrale ,con un'ottima risposta reflex ,non mostra mai cedimenti ,lineare e potente sia a volumi massimi che su picchi massimi di riproduzione particolarmente "cattive".

In caso di generi musicali ,più morbidi e lienari ,consigli di escludere questa modalità ,per non infangare la curva di equalizzazione troppo rivolta verso questi ultimi.

Di certo non è il dispositivo per musica classica ,ma rende per tutto il resto ,calcolando le dimensioni come forse nessuno ,almeno di quelli testati.

  • Accoppiamento NFC :🌟🌟🌟🌟

Dispone di un chip NFC,che può essere utilizzato per accoppiare rapidamente questo altoparlante con un tocco,va detto che anche il bluetooth è particolarmente veloce al collegamento ed ai successivi ,l'nfc cmq sopratutto per velocizzare il primo collegamento ,rimane una scelta da elogiare quando presente.

  • Funzioni:🌟🌟🌟🌟

E' possibile rispondere alle chiamate in arrivo grazie all'apposito tasto  "telefono".

Nei test in chiamata , ha dimostrato anche sotto questo comparto ,un 'altissima qualità ,tuttavia, spotandomi leggermente di lato , seppur funzionale  la cancellazione del rumore ,sembra innescarsi anche verso la mia voce rendendola più difficile da ascoltare, quindi assicuratevi di essere di fronte all'altoparlante quando usato in questa modalità.

  • Bluetooth/Aux in/Usb :🌟🌟🌟🌟

Il bluetooth di ultima generazione 4.2 codifica diversi codec SBC / AAC / LDAC,

Propio questa codifica LDAC ,riesce a trasmette una quantità di dati circa tre volte superiore (a una velocità di trasferimento massima di 990 kbps) rispetto all'audio Bluetooth tradizionale, per un'esperienza di ascolto wireless superiore.

I dispositivi non Bluetooth possono essere utilizzati utilizzando un cavo audio pin-jack (non incluso)inoltre è dotato di una porta USB sul retro,grazie alla quale possibile utilizzare il proprio cavo di ricarica per collegare a questa porta un dispositivo esterno e permetterne la ricarica(se avesse avuto anche la modalità lettura di chiavette esterne sarebbe stata un'integrazione perfetta) ovviamente ad altoparlante acceso.
  • Standby intelligente:🌟🌟🌟🌟

Una caratteristica inserita in pochi speaker(a memoria mi sembra anche il bose revolve +)  è che si può lasciare collegata alla presa e all'occorrenza sul nostro comando dall'applicazione ,si accenderà automaticamente all'avvio della riproduzione di musica sul telefono,tornando in modalità standby (in attesa della prossima riproduzione) se non dovesse tornare a suonare per un certo periodo di tempo. Ricordarsi di inserire questa funzionalità nell'applicazione SongPal,senza intervenire sul tasto on off dell'altoparlante(in questo caso la funzione smette di essere abilitata).

  • Batteria :🌟🌟🌟🌟🌟

Ottima durata della batteria ,che ha un'automonia per potenza emessa ,di circa 24 ore dichiarati da sony (con due cicli sono arrivato a 18 ore con ascolto sempre quasi al massimo),tuttavia è un risultato sopra la media.

  • Chain Party:🌟🌟🌟🌟🌟

un'altra caratteristica unica è la possibilità di accoppiare questo altoparlante Bluetooth con un altro altoparlante Sony  simile. Gli altoparlanti devono supportare la funzione "Wireless Chain Party", compatibile attualmente con il  SRS-XB20, SRS-XB30 e SRS-XB40 arrivando a collegare fino a 10 altoparlanti.

 


Mi è piaciuto: 👍

  • Qualità sonora:

I due satelliti da circa 48mm ,in ogni condizione danno una riproduzione eccellente per qualità e volume e quando si spinge con la funzione extra bass la musica particolarmente ricca di bassi ,grazie ai Dual Passive Radiator ,vi lascerà a bocca aperta,non mostrando mai cedimenti (appena percettibili ,ma solo ad un'orecchio veramente attento)anche al massimo del volume.

  • Qualità costruttiva:

Uno dei migliori sotto questo aspetto ,impermeabile agli spruzzi e alla pioggia(non all'immersione),resiste nonostante peso e dimensioni anche a cadute da più di un metro.

  • Connessioni:

Le connessioni ci sono tutte ,bluetooth molto performante per velocità e distanza copre tranquillamente i 10 metri con o senza ostacoli nel mezzo,e poi l'integrazione dell'NFC è un plus sempre da premiare.

 

  • Prezzo

Il prezzo poi è la ciliegina sulla "torta" ,con poco più di 100 euro vi portate a casa uno dei più appaganti e prestanti speaker portatili del 2017.

Una spesa che non vi porterà il ben che minimo rimpianto.....a questo prezzo non solo non ci sono alternative simile ,ma riesce a competere con prodotti simili ben più costosi.

  •  Luci

Nel complesso, la qualità del suono e le luci incorporate(a molti piaceranno) dell'altoparlante Bluetooth Sony SRS-XB30 sono un sicuro intrattenimento per iniziare una festa ovunque!

 

Non è piaciuto: 👍

 

  • Caricabatteria proprietario :

Sfortunatamente, questo altoparlante non può essere ricaricato con un normale caricatore Micro USB o USB-C. Utilizza un connettore propietario, il che significa che bisogna ricordarsi di portare con sé il caricabatterie incluso,la carica è abbastanza lunga per ricaricarlo completamente richiede circa 4 ore.

 

  • Nessun indicatore di durata della batteria su Android :

Molti altoparlanti Bluetooth più recenti visualizzano il livello della batteria sulla barra di stato , in modo da poter vedere quando è necessario ricaricare il diffusore. Questo altoparlante Sony XB30 non lo fa, anche se è possibile utilizzare l'applicazione SongPal per visualizzarla

È inoltre possibile tenere premuto il pulsante "telefono" per circa 3 secondi e l'altoparlante annuncierà la carica corrente.

 

  • Bug SongPal  :

Questo altoparlante sembra utilizzare una connessione Bluetooth separata quando utilizzata l'applicazione, poiché ho ricevuto frequentemente messaggi che il mio altoparlante doveva essere associato anche mentre stava eseguendo lo streaming audio dal dispositivo,quindi sembra che l'applicazione SongPal abbia bisogno di qualche aggiornamento per risolvere il problema.