Questo Monstercube MC52 Bluetooth Speaker non è né un mostro di qualità sonora ma è certamente molto bello e arriva in una scatola molto curata.

È un'unità compatta, lunga circa 19 cm e sembra davvero ben fatta con un tessuto grigio argento avvolto intorno ai lati e una tracolla in similpelle marrone sulla parte superiore, questa è rimovibile ma è difficile.

C'è una linea di pulsanti di controllo in alto che include i tasti di salto traccia, play / pausa, risposta chiamata , più una manopola del volume - tutti questi pulsanti sono illuminati e si illuminano quando vengono utilizzati, Il pulsante Mode commuta tra le diverse sorgenti audio che includono Bluetooth, scheda microSD o ingresso AUX. Lo slot per schede di memoria e il connettore A-Line in ingresso sono sul pannello posteriore e c'è anche una porta micro-USB per ricaricare la batteria , ma l'altoparlante non funziona come un dispositivo audio USB. Spesso non è necessario il pulsante Mode perché l'altoparlante rileverà automaticamente quale sorgente audio è disponibile e passerà a quella automaticamente, tuttavia l'impostazione predefinita è Bluetooth.

Quando accendi il diffusore per la prima volta, cerca dispositivi Bluetooth nuovi o conosciuti a cui connetterti e i pulsanti di controllo in alto lampeggiano tutti fino a quando non viene stabilita una connessione. È possibile controllare le sorgenti di musica Bluetooth o microSD utilizzando i pulsanti incorporati, ma ovviamente questo non funziona con le sorgenti line-in. Il controllo del volume,che non ha un fine corsa, si illumina anche mentre lo si utilizza, ma richiede molto tempo per la variazione del volume. Ciò significa che puoi ottenere esattamente il livello che desideri, dopo diverse rotazioni della manopola.

Il Bluetooth sembra funzionare bene, non ho avuto problemi con nessuno dei dispositivi che ho provato, inclusi computer e smartphone Android, ma la qualità effettiva del suono era variabile, dipende dal dispositivo e dall'app che stai utilizzando. Ho trovato l'audio migliore (e di gran lunga il più forte) proveniente dagli mp3 memorizzati su una scheda microSD e riprodotto direttamente dall'altoparlante. Nota che l'altoparlante può riprodurre file mp3, wav e wmv ma non file m4a / AAC. Inoltre, vale la pena notare che qualsiasi scheda microSD inserita nell'altoparlante non si riesce a leggere al computer quando è collegata tramite USB (quindi dobbiamo estrarla sempre).

La qualità del suono che produce l'altoparlante è l'elemento più deludente, un suono sottile e privo di bassi, anche i toni bassi più alti sono deboli e incerti. È pesante nella gamma media, e nel complesso non è un diffusore per le sue dimensioni sembra che il suono provenga da un piccolo altoparlante. Come ho detto, non c'è di speciale nella riproduzione sonora, paragonabile ad una cllassica radiolina FM di dimensioni simili, peccato perchè alcuni piccoli diffusori producono oggi a parità di prezzo un basso incredibilmente nettamente più incisivo.

In conclusione sul lato sonoro ,l'avete capito,non mi piace molto questo diffusore, un vero peccato che il suono non corrisponda allo stile dei materiali e del design che sicuramente è il dato che premio in questo Monstercube MC52.