Oggi abbiamo in prova uno speaker bluetooth della Avantek, modello Magic Cube. Il codice del modello è BS-22. Questo speaker si differenzia dagli altri per la sua forma perfettamente cubica, diversa da tutti gli alltri a forma di parallelepipedo. Per ciò che riguarda la scheda tecnica abbiamo:

 

PESO: 390 g

DIMENSIONI: 9x9x9 cm

Bluetooth:  4.0 (raggio di azione 20m)

Autonomia:  fino a 20 ore a volume moderato

 

All’interno della confezione ci sono:

-speaker

-cavo pin jack/pin jack 3.5mm

-Cavo usb/microUsb di ricarica

-manuale di istruzioni

 

Il materiale con cui è costruito al tatto è piacevole e sembra una sorta di gomma antiscivolo. I tasti sono un simil-alluminio e il clic sembra abbastanza robusto e poco soggetto a rotture. I tasti sono i classici volume + e -, Play/pausa(multifunzione) e Avanti e Indietro.

Appena pronto al pairing con il nostro dispositivo, il cubo si aggancia subito. Nella mia esperienza ho avuto in alcuni casi delle incertezze nella riproduzione, con brani riprodotti a intermittenza. Basta spegnere il Bluetooth sul telefono e riattivarlo e tutto torna a funzionare. Ho provato anche con altri telefoni e succede la stessa cosa. Con il cavo pin jack questo non accade. Quindi qualche piccolo problema sulla parte Bluetooth.

La potenza presunta si aggira sui 5 W.  E’ uno speaker mono altoparlante(perciò è di forma cubica). La cosa che sorprende è l’autonomia di riproduzione fino a 20 ore a volume moderato. La stima è quasi giusta, con differenza di circa un paio di ore.

Passando alla parte tecnica il responso sulla qualità audio è più che soddisfacente, con una buona gamma di frequenze. Unica pecca forse la mancanza di una sezione bass reflex, viste le dimensioni generose. Ma comunque i bassi ci sono.

Con l’ascolto prolungato  e usando sia mp3 che file flac la resa è buona. Certo non eccelle in nessuna gamma tra alti medi  e bassi. Provato con vari generi di musica ha sempre dato il meglio. Mai incertezze ne distorsioni neanche al massimo.

Consigliato.

 

DIFETTI:

Unici nei le incertezze nella ricezione  Bluetooth, la mancanza della sezione bass reflex e il prezzo leggermente un po’ alto per la fascia di potenza a cui appartiene.

 

PREGI:

Materiale esterno, autonomia elevata, buona qualità audio