Di 

Gianni Cepollina


PREMESSA --

Affascinati dalle performance degli speaker da doccia ci siamo chiesti se esistesse qualcosa di simile da usare in mobilità (spiaggia, passeggiate, ecc). Cercando su Amazon abbiamo trovato questo VicTsing Fenice che appare molto robusto, protetto da una bordatura in gomma, dotato di moschettone ed anche di ventosa posteriore rimovibile.
Incominciamo ad analizzare il prodotto guardando

-- COSA CONTIENE LA CONFEZIONE --
Una bella scatola bianca con un foro che permette di apprezzare lo speaker contiene
-Lo speaker VicTsing Fenice
-La ventosa per attaccarlo a vetri e piastrelle
-Un cavo USB/microusb per la ricarica
-Un moschettone
-Un pieghevole con le istruzioni in inglese

-- LA PROVA --
Sebbene il piccolo manuale raccomandi di caricare totalmente lo speaker prima di utilizzarlo, collegandolo ad un caricatore USB per 4-5 ore (o comunque fintanto che il led da rosso diviene blu) io non ho saputo resistere e lo ho subito provato.
Dopo aver rimosso facilmente la ventosa alla base dello speaker poiché voglio usarlo in mobilità e non voglio rovinarla, ho agganciato il piccolo moschettone e lo ho appeso allo zaino di mio figlio, ho premuto il tasto di power on per circa 3 secondi e un piccolo LED ha iniziato a lampeggiare velocemente in blu . Ho quindi effettuato il pair con il cellulare che ha rilevato lo speaker come “VTIN-1” e il LED ha rallentato il lampeggio.
Da questo momento mi era possibile gestire lo speaker con i seguenti comandi

Accensione: Premere Power per 3 secondi (il led blu si accende e si sente un segnale acustico)
Play/Pausa durante l’ascolto della musica: premere Play 1 volta per far partire la musica, ripremere per mettere in pausa
Volume SU: tenere premuto "avanti veloce" per aumentare il volume
Volume GIU: tenere premuto "indietro veloce" per diminuire il volume
Avanzamento di un brano: premere "avanti veloce" per un secondo per avanzare di un brano
Replay del brano o brano precedente: premere "indietro veloce" per tornare all’inizio del brano, tenere premuto nuovamente "indietro veloce" per un secondo per andare al brano precedente
Spegnimento: Tenere premuto Power per 3 secondi (il led blu si spegne e si sente un segnale acustico)
Risposta ad una chiamata telefonica: Premere una volta il tasto Play durante l’arrivo della chiamata
Termine chiamata: Premere una volta il tasto Play al termine della conversazione
Rifiuto della chiamata: Premere il tasto Play a lungo
Richiamo ultimo chiamato: Premere due volte il tasto Play durante lo stand-by o l’ascolto della musica

Nelle prove: non ho perso il segnale bluetooth nel raggio di 9 metri. L’acustica è impressionante, una potenza veramente notevole con bassi dignitosi in proporzione alla dimensione dello speaker. Attenzione perché il volume acustico è realmente notevole e potrebbe infastidire i vostri vicini in spiaggia (non sto scherzando), se lo appendete in vita e passeggiate, probabilmente i passanti si chiederanno dove avete nascosto lo stereo.
Sulla durata della batteria non posso ancora pronunciarmi in quanto non si è ancora scaricato del tutto, il manuale la certifica in 10 ore di musica con standby di 1688 ore (lo speaker si spegne dopo 15 minuti di inattività). Le funzionalità telefoniche in vivavoce non hanno dimostrato incertezze e sono risultate acusticamente chiare per entrambi gli interlocutori. Ho provato il sistema con i tre sistemi operativi mobili più diffusi, iOs, Android e Windows phone e le funzionalità sono state perfette con ognuno dei terminali. La certificazione costruttiva è IP65 ovvero protezione da schizzi di acqua ma non da immersione.

-- CONCLUSIONI --
Veramente interessante, una costruzione che ne garantisce buona impermeabilità, un suono veramente potentissimo e un costo piuttosto basso per un prodotto che non vi farà passare inosservati. Consigliato ad una utenza giovane e dinamica.