🌟🌟🌟🌟🌟 8,2

Confezione 🌟🌟🌟🌟

Il cofanetto di una Tronsmart Element Mega contiene:

  • 1 Tronsmart Element Mega
  • 1 cavo AUX
  • 1 cavo USB a micro-USB per la ricarica
  • manuale di istruzioni

Design 🌟🌟🌟🌟

L’estetica del prodotto non regala particolari emozioni, è spartana e con pochi fronzoli. Per un buon 80% del suo corpo è ricoperta dalla griglia degli speaker che lasciano spazio ad una scocca in plastica con rivestimento gommato nella parte inferiore, accompagnata da due clip ai lati in materiale antiscivolo (forniscono un discreto attrito ma non “incollano” la cassa alla superficie). La parte superiore invece monta un pannello soft touch con i canonici tasti per una riproduzione musicale che sono saggiamente retroilluminati. La zona posteriore invece ospita lo switch per l’accensione/spegnimento, gli ingressi AUX e micro USB ed uno slot per una TF Card.
Sebbene si tratti di materiali cheap grazie ad un ottimo assemblaggio, la qualità del prodotto è convincente mentre le dimensioni sono di 193 x 57 x 82 mm per un peso complessivo di 620 g.


Specifiche tecniche 🌟🌟🌟🌟🌟

  • Bluetooth 4.2
  • Distanza trasmissione 20 m in campo aperto
  • Batteria 3300 mAh
  • Autonomia 15 ore
  • Potenza audio in uscita 40W (grazie a 2 coni da 20W ciascuno)
  • Intervallo frequenze 115 Hz – 13KHz

Qualità audio 🌟🌟🌟🌟🌟

 

Il versante prettamente sonoro regala soddisfazioni comparate alla fascia di prezzo del prodotto.
L’ascolto generale è gradevole e si presta a diversi generi, i due driver da 20W offrono un pressione sonora esagerata (ho avuto difficoltà a valutarle al massimo del volume perchè è disumano da una breve distanza). Le frequenze basse riprodotte da un subwoofer a 28 Core sono probabilmente il fiore all’occhiello delle potenzialità audio di questa cassa: corpose e presenti. Le medie frequenze invece sono leggermente schiacciate, quasi evanescenti nel complesso mentre le alte sebbene siano chiare tendono ad essere graffianti e, nelle lunghe sessioni di ascolto, potrebbero risultare fastidiose.
La vera chicca è la possibilità di accoppiare un altro dispositivo, della stessa tipologia, mediante il TWS (True Wireless Stereo) per godere di una appagante esperienza stereo che ricopre di suono anche grandi ambienti garantendo una doppia uscita (left e right) completa e permettendo di godere al meglio delle capacità di questo prodotto.

 

 

 

Funzioni 🌟🌟🌟🌟🌟

 

Le Tronsmart Element Mega consentono di rispondere alle chiamate essendo dotate di un microfono che svolge mediocremente il suo lavoro: non molto recettivo oltre il mezzo metro di distanza ed ovattato nella resa. La qualità del pannello soft touch è sicuramente buona anche se la mancanza di un feed di vibrazione o sonoro al tatto rende difficile percepire la buona riuscita del tocco, in ogni caso i comandi sono reattivi.
L’attivazione della cassa è immediata, basterà accendere il dispositivo e accoppiarlo al nostro device mediante il Bluetooth 4.2 o tramite il sensore NFC che ha fatto qualche capriccio. La connessione è stabile e in un ambiente chiuso come un’abitazione riesce ad arrivare anche a 4 m di distanza, contro i circa 20 m in plein air.

 

Per accoppiare un dispositivo gemello tramite TWS servirà semplicemente scollegare la Tronsmart Element Mega, se già attiva sul nostro dispositivo, accendere entrambe le casse, premere su di una il tasto MODE per 2 secondi fino al suono ed un segnale acustico segnalerà l’unione dei dispositivi. Fatto ciò bisognerà ri-accoppiare nuovamente il dispositivo tramite Bluetooth o NFC. Una volta effettuata la sincronizzazione delle casse alla prossima accensione queste si riconosceranno automaticamente.

 

L’autonomia del dispositivo si attesta generalmente sulle 15 ore in riproduzione a volume medio ma il risultato sicuramente ottimo va contemperato anche all’eventualità di riproduzione in sincro di due casse che incide di un’oretta circa sulla batteria da 3300 mAh.

 

 

Rapporto qualità/prezzo 🌟🌟🌟🌟

 

 

Le Tronsmart Element Mega si trovano su Amazon al prezzo scontato di 48,99 € un’opportunità da valutare con attenzione in base all’utilizzo che intendiamo farne. Il prodotto di per sé offre una buona esperienza sonora ma su questi prezzi è possibile virare su prodotti che si concentrano maggiormente sulla qualità dell’audio. Mentre se siamo alla ricerca di un dispositivo che si faccia sentire con i suoi 40W di potenza anche in ambienti di base rumorosi o vogliamo godere delle funzionalità stereo acquistandole in coppia, allora queste Tronsmart Element Mega possono essere le casse giuste al momento giusto.