La DBPOWER C302E è quasi certamente una di quelle IPCAM cui si guarda con iniziale scetticismo perché sembrano promettere davvero tanto pur mantenendo un costo decisamente concorrenziale ....

Design e Qualità:
La C302E è una solida IPCAM waterproof per esterni, certificata IP67 e costruita con una robusta schermatura in alluminio per proteggerla da acqua, vento e detriti.
La lente frontale in vetro zaffiro è protetta dai riflessi grazie alla porzione superiore del rivestimento esterno in alluminio, che sporge sull'ottica a formare un piccolo parasole a forma di semiluna più che sufficiente a schermare il sensore dalla luce tangenziale.
Il fattore di forma della IPCAM è del tipo 'bullet' quindi tra i più compatti che si possano trovare in circolazione: con i sui 18.5 centimetri di lunghezza (staffa per il montaggio inclusa) occupa davvero poco spazio, e il diametro di soli 6.75 centimetri aiuta a renderla molto discreta.
A questo proposito ottima la colorazione in Grigio Ferro perché si intona bene a qualsiasi muro (dal cemento grigio ai classici mattoni rossi) risultando comunque elegante e non troppo vistosa.
La staffa per il montaggio a parete dispone di tre fori per ospitare altrettante viti a testa tonda da bloccare con appositi chiodi a pressione: la telecamera infatti non è leggerissima e necessita di un buon fissaggio a muro per resistere al vento e alla pioggia specie se molto esposta.
La confezione include i classici tasselli di fissaggio 'universali' ma per sicurezza conviene sostituirli con dei buoni FISHER (o qualsiasi altra marca preferiate) idonei al tipo di posizionamento che avete in mente.
L'aggancio tra staffa e telecamera è realizzato con un piccolo giunto a sfera che consente di orientare nel migliore dei modi la telecamera a seconda del posizionamento: il giunto è ben lubrificato ma se pensate di montarla in un posto esposto costantemente alla pioggia vi consiglio di applicare uno strato coprente di grasso per stare più sicuri.

Funzionalità e Praticità:
La C320E è una telecamera FullHD con una risoluzione massima di 2 Megapixel a 1080P: prima di dire qualsiasi altra cosa voglio specificare che questo non è il classico claim che si trova in giro su prodotti simili e che poi finiscono per avere sensori meno che mediocri.
Questa IPCAM ha davvero un ottimo sensore e trasmette immagini eccellenti in Alta Definizione a 1080P con Codec H264. Sono rimasto di stucco quando l'ho montata accanto ad una telecamera da 3Megapixel di una casa ben più rinomata e con un costo molto, molto superiore.
Di giorno la visibilità è ottima, i colori sono vividi e fedeli anche con le impostazioni di fabbrica e la messa a fuoco é quasi impeccabile: bisogna davvero andare a cercare la situazione limite per mettere in difficoltà l'autofocus e richiedere di conseguenza un intervento manuale sui tempi dell'otturatore.
Di notte i LED IR integrati svolgono un lavoro eccelso, anche grazie al posizionamento innovativo che li vede angolati rispetto all'asse dell'obiettivo: in condizioni di buio assoluto la visibilità a 5 metri è ottima, leggermente vessata a voler essere pignoli da un po' di effetto nebbia ma che si corregge immediatamente con le apposite regolazioni.
La C320E può essere collegata sia tramite LAN che tramite WiFi a patto di tenere a mente le seguenti limitazioni:
- Non supporta lo standard Pover-Over-Ethernet
- Non supporta le reti wireless a 5Ghz
Ad ogni modo considerando le prestazioni e l'enorme ricchezza di funzioni offerte dal software in dotazione (non ho mai riscontrato una qualità simile nel software di una IPCAM di questa fascia di prezzo) non si può assolutamente pensare di penalizzare la telecamera per queste due piccole mancanze, che sono in verità due funzioni molto specifiche destinate soltanto a chi ricerca precisamente queste funzioni.
L'antenna WiFi inclusa nella confezione svolge un ottimo lavoro e ha una buona sensibilità: volendo potete sostituirla con una da 9dbi per migliorarne la ricezione nel caso di distanze davvero ampie.
Anche l'alimentatore si comporta egregiamente, anche se purtroppo il cavo potrebbe risultare un po' corto per alcuni posizionamenti e richiederà una prolunga. (ma in fin dei conti non è un grande problema)
La dotazione della C320E prevede anche un miniCD con il software di aiuto per la prima configurazione, ma se non siete propriamente alle prime armi con questi accessori noterete che in realtà è estremamente facile da configurare!
Grazie al supporto attivo al DHCP anche al primo avvio la C320E acquisirà un indirizzo di rete locale imposto dal nostro router: pertanto basterà consultare la lista dei dispositivi connessi per identificarne l'Indirizzo IP sulla rete locale e accedere alla pagina di setup.
La pagina di accesso al back-end amministrativo provvederà in automatico a scaricare sul computer il plug-in necessario per visualizzare lo streaming proveniente dalla IPCAM: su Chrome ho riscontrato qualche difficoltà di utilizzo (non per colpa della C320E ma per via delle odiose politiche nei confronti dei plug-in flash-based e NPAPI di questo browser) mentre su FireFox e paradossalmente anche su Internet Explorer tutto ha funzionato a meraviglia.

Nella pagina di accesso sono anche presenti i due Codici QR per scaricare velocemente l'applicazione consigliata per la gestione da remoto su smartphone o tablet ma (e questa è una delle tante caratteristiche che rendono ancor più meritevole questa IPCAM) applicazioni come l'ottima IP CAM VIEWER sono perfettamente in grado di collegarsi alla C320E dunque non dovrete per forza scegliere l'applicazione suggerita. (ci tengo a precisare che l'applicazione suggerita è comunque ottima: soltanto per motivazioni pregresse ho scelto di continuare a usare IP CAM VIEWER anche con questa DBPOWER)
Una volta effettuato l'accesso vi ritroverete dinnanzi ad un pannello di controllo estremamente semplice ed intuitivo, con i principali comandi sulla barra di destra e una vera e propria 'marea di comandi aggiuntivi' disponibili nelle Impostazioni.
Sono rimasto spiazzato nel constatare quante opzioni fossero disponibili all'interno di un software che avrei senza dubbio giudicato mediocre se non avessi avuto modo di provarlo.
Altra cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è la stabilità del software: mi è capitato spesso di vedere IPCAM di fascia economica andare in crisi al primo distacco improvviso di corrente, ma la C320E ha superato anche questo test. Ho scollegato più volte l'alimentazione durante i miei test, facendo passare da qualche secondo fino a svariati minuti prima di ricollegarla e in tutte le occasioni la telecamera ha ripreso a funzionare senza problemi.

Valutazione Complessiva:

La qualità del video è eccellente, le prestazioni sono ottime, il software è robusto e ricco di opzioni (a dispetto di quanto detto da altri non ho trovato problemi a configurarlo), la telecamera ben costruita e molto resistente pur mantenendo delle dimensioni complessive ridotte, la visibilità al buio è buona.
L'uica negatività a cui posso pensare è la Lente da 3.6MM che rende l'obiettivo un grandangolo molto 'spinto' e crea un piccolo effetto Fish Eye ai margini estremi dell'inquadratura. Ma questo accade con tutti gli obiettivi grandangolari.
Di contro il vantaggio è che con una simile ottica si inquadrano facilmente enormi spazi all'aperto senza necessitare di più telecamere disposte ad inquadrare la stessa area.
Davvero una sorpresa dunque questa C320E della DBPOWER: la consiglio a chiunque debba realizzare un impianto di vigilanza / sorveglianza con un'ottima resa visiva, una vasta scelta di configurazioni e soprattutto un costo molto contenuto.