Di Gianni Cepollina  & Djmisterquindi  giugno 2015

 

-- PREMESSA --
Mio figlio ha quasi 9 anni, buona parte dei suoi testi scolastici della primaria sono disponibili in app android e spesso capita che lasci a scuola qualche libro. La necessità primaria nel mio caso era quella di un piccolo tablet in cui spender il meno possibile e in grado di essere utilizzato per tali app, un pochino di posta (iniziano ad utilizzarla) qualche ricerca su google (supervisionata da me) e sicuramente qualche giochino, perché no? Mi sono quindi messo a cercare un dual core, come ho già detto non volevo spendere molto ma ho trovato questa offerta che per meno di 50 euro mi dava un apparato quad-core, certo limitato in molte caratteristiche, ma più che funzionale al mio scopo.

-- COSA TROVERETE NELLA CONFEZIONE --
L’imballo, molto colorato e coreografico ma con poche informazioni tecniche contiene:
-Il tablet 7”
-Il caricatore da 5V con attacco a jack
-Un adattatore USB/miniUSB
-Un adattatore miniUSB/USBfemmina
-Un piccolo manuale pieghevole in inglese

-- LA PROVA --
Dunque ho provato il tablet per alcune ore prima di passarlo a mio figlio e comunque non ho avuto grossi problemi di utilizzo, certo molte app preinstallate su questa versione di android (4.4.1) necessitavano di aggiornamento, ma una volta allineate non ci sono stati evidenti rallentamenti nell’uso normale. Tutte le google application sono accettate e funzionanti e il play store non segnala problematiche di sorta.
La parte fotografica è poco più che basilare, 2Mp la camera posteriore, 0,3 quella frontale, ma sufficiente comunque per skype, il collegamento al wifi si è dimostrato veloce e stabile, i filmati su youtube fluidi e piuttosto nitidi, forse unica pecca oltre alla durata della batteria che se utilizzato per giocare si scarica rapidamente è l’angolo di visione dello schermo, necessita di un buon posizionamento frontale poiché una rotazione sull’asse verticale pregiudica rapidamente i contrasti.
Per quanto invece riguarda la georeferenziazione si è dimostrato rapido e preciso e l’audio decisamente nitido
Nel video che ho pubblicato potete vedere l’utilizzo come lettore di posta con gmail, di ebook e anche di alcuni giochi.
Nota tecnica, il dispositivo arriva già rooted, quindi è possibile anche disinstallare le applicazioni preesistenti qualora non siano gradite, inoltre è possibile ricaricare il tablet oltre che con l'alimentatore fornito anche tramite la presa microUSB.

-- CONCLUSIONI --
Il prodotto come vi ho detto si rivolge ad una fascia di utilizzatori piuttosto giovane ma può dimostrarsi valido anche in mano ad adulti che necessitano di un rapido accesso in rete con funzionalità standard. Insieme a questo tablet è fortemente consigliata una cover, per questo modello io ne ho trovato una perfetta, si tratta di questa Cover in silicone che sicuramente viste le imbottiture è stata progettata pensando ai nostri figli.
La consegna è stata rapidissima e visto il rapporto prezzo/prestazioni eccellente devo ritenermi veramente soddisfatto.